Pancakes


Sono curiosa e ogni tanto mi piace allargarmi al mondo, non solo ricette italiane, ma le classiche più famose.
Questa volta tocca ai pancakes americani.
Mi sono affidata completamente al blog: una americana in cucina con suoi suggerimenti e raccomandazioni sono andata spedita, sicura e certa del buon risultato.
L'unica cosa che mi mancava era uno sciroppo d'acero autentico denso e viscoso... il mio probabilmente era italiano... scivolava troppo velocemente, ma ho dovuto accontentarmi.

Ecco la ricetta (riportata integralmente) e i suggerimenti dal blog Un'americana in cucina Pancakes

...........I pancakes devono, lo ripeto DEVONO essere preparati al momento, e consumati entro due minuti da quando sono cotti. Una volta provata questa ricetta capirete da soli i motivi di tanta intransigenza, e non tornerete più indietro.

Oltre a quanto appena detto, ecco alcuni trucchi per ottenere il 'pancake perfetto':

Utilizzando sia lievito per dolci sia bicarbonato nel composto risulterà in un pancake ben lievitato e soffice.

Il latticello (o il mio efficace sostituto) aiuta l’azione del lievito, rendendo la consistenza delicata e donando un sapore leggermente più acidulo.

NON mescolate troppo. È importante frenare l’istinto naturale di girare l’impasto finché non diventi perfettamente omogeneo e senza grumi, che risulterebbe in pancakes più piatti e duri. Smettete quindi di mescolare quando vi sono ancora grumi e alcune strisce di farina nell'impasto.

È tutto qui, vi invito a tuffarvi in una pila di semplici, soffici, fragranti pacakes ancora fumanti, guarniti con nient’altro che sciroppo d’acero puro e viscoso. Sono pronta a scommettere che sarò altrettanto riamata da voi.

Per 5 pancake grandi o 10 piccoli

150 g di farina 00
2 cucchiaini (10 g) di zucchero
un pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito per dolci
¼  di cucchiaino di bicarbonato di sodio
220 g di latticello (oppure sostituire con 110 g di latte 110 g di yogurt e qualche goccia di succo di limone seguendo questa ricetta)
1 uovo
40 g di burro fuso
olio di semi per ungere la padella
sciroppo d’acero per servire

Setacciate insieme la farina, lo zucchero e sale, il lievito e il bicarbonato di sodio, mettete da parte.

In un’altra terrina, sbattete insieme il latticello, l’uovo e il burro fuso. Unite questo composto al composto con la farina e mescolate solo fino ad amalgamarli. La pastella sarà un po’ grumosa, non mescolatela troppo.
Scaldate pochissimo olio in una padella antiaderente su fuoco medio. Quando la padella sarà ben calda, versateci un mestolo di pastella, creando una pancake rotondo. Girate la pancake quando al centro si formano delle bolle, circa 2-3 minuti. Quando la girate, il fondo dovrebbe essere ben dorato. Cuocete l’altro lato finché sarà dorato, altri 2 minuti.

Ripetete con il resto della pastella e servite subito con una noce di burro ammorbidito e sciroppo d’acero.


Nessun commento

Posta un commento