Cornetti alla vaniglia (Vanillekipferln)

Cornetti alla vaniglia ( Vanillekiferln)

Siamo nel periodo dell'Avvento... Natale è alle porte, prepariamo I biscotti natalizi che piacciono tanto ai bambini e se li farete partecipare alla preparazione dei biscotti loro saranno felicissimi e l'atmosfera si farà magica!
Con i biscotti di Natale il profumo aleggia nell'aria, si sentiranno aromi e profumi di cannella, chiodo di garofano in polvere, cardamomo, anice, zenzero, noce moscata ecc... questi cornetti ( in tedesco Kipferln che significa cornetti in italiano) sono alla vaniglia, dolci e friabili.
I biscotti ricchi di spezie meglio prepararli in tempo, in quanto sviluppano appieno il loro aroma conservati in appositi barattoli di latta o vetro.
L’origine della pasticceria natalizia è legata a un’antica usanza carica di superstizione; si credeva infatti che nelle notti lunghe di dicembre fosse possibile allontanare gli spiriti maligni ammansendoli con ogni sorta di leccornie.

Ingredienti

275 g di farina 0
75 g di zucchero fine
180 g di burro a cubetti
2 tuorli
100 g di mandorle
stecca di vaniglia

Mettete le mandorle nel congelatore per poterle frullare con più facilità.
Setacciate la farina.
Tagliate nella lunghezza il baccello di vaniglia, estraete i semi con un coltellino e aggiungeteli alla farina.
Frullate le mandorle con il tritatutto.
Mescolate e lavorate bene la farina, lo zucchero, i cubetti di burro, i tuorli, le mandorle tritate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Arrotolate l'impasto e conservatelo in frigorifero tutta la notte ben avvolto nella carta di alluminio.
Il giorno seguente toglietelo dal frigorifero, tagliatelo in più parti, formate un rotolino spesso 1cm.
Dividete il rotolino in pezzi lunghi 7 cm e formate I cornetti: più grossi al centro, più fini alle estremità e piegateli a mezzaluna (tipo I taralli per intenderci) continuate con il resto dell'impasto.
Posate I kipferln su una teglia coperta con carta da forno e cuocete a 150°C -160°C ventilato per 15-16 minuti circa (180°C con forno statico).
Lasciateli intiepidire e passateli nello zucchero a velo vanigliato.

vanillekipferln

cornetti alla vaniglia

Biscotti alla vaniglia natalizi

biscotti natalizi alla vaniglia

2 commenti

  1. Squisiti, si entra nella fiaba del natale in Altoadige.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, abbiamo il profumo dei biscotti, le casette di legno, le luci in piazza e per completare...aspettiamo la neve!

      Elimina