Torta al limone

torta al limone

In questa torta, il limone non viene incorporato nell'impasto, ma versato sulla torta ancora calda e poi ricoperta con una glassa al limone; così è certo che nella degustazione, il sapore e il profumo di limone si sente profusamente.
Personalmente non sono mai stata tifosa dei dolci al limone, ma con questo dolce ho dovuto ricredermi ed esserne pienamente soddisfatta.
Ho preso spunto dal mio libro preferito, lo trovi nel post Dolci Dolomiti però non mi sono attenuta fedelmente alla ricetta, bensì ho cambiato alcune dosi e procedimento.

Per 1 stampo di 25 cm diametro

100 g di burro
50 g di panna
200 g di zucchero
4 uova
250 g di farina
50 g di Frumina
1/2 bustina di lievito
1 scorza di arancia grattugiata
sale

Per la bagna

40 ml succo di limone
100 g di zucchero a vero

Per la glassa

100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

Montate il burro con lo lo zucchero.
Aggiungere gradualmente le uova e la panna.
Setacciate la farina e il lievito.
Incorporate la farina, il sale, la scorza d'arancia.
Versate la pasta nella tortiera e cuocete a 170°C per 1 ora.
Bucherellate la torta ancora calda con un bastoncino.
Mescolate il succo di limone con lo zucchero a velo e versatelo spennellando sulla torta.
Raffreddate la torta e ricopritela con la glassa al limone.
Guarnite con fettine sottili di scorza di limone.

torta al limone

Torta con glassa al limone

2 commenti

  1. io le tue cose le adoro, e per cose intendo ricette, atmosfera, ciò che scrivi e tutto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina! tu mi galvanizzi!! :)

    RispondiElimina